Presentazione

“La finalità della scuola del primo ciclo, già elementare e media, è la promozione del pieno sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità, previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione. In questa prospettiva la scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura”. (Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, MPI, settembre 2007)   L'identità strategica dell'Istituto comprensivo “De Filippo De Ruggiero” si esprime in termini di VISION e MISSION. La VISION si sviluppa lungo le coordinate della cittadinanza attiva, consapevole e responsabile:
  • Formare i futuri cittadini, formarne la personalità e incentivarne i comportamenti responsabili;
  • Educare le future generazioni alla convivenza e alla cultura democratica, nonché al rispetto della diversità culturale, dell’equità e dell’uguaglianza;
  • Formare i cittadini attivi significa anche tutelare la sostenibilità ambientale e promuovere lo sviluppo socio-economico attraverso scelte adeguate capaci di contribuire al benessere individuale e a quello sociale del Paese.
Essa si incarna nella MISSION che delinea le strategie necessarie per la sua attuazione. Favorire l’acquisizione, il consolidamento e l’ampliamento delle competenze sociali e culturali, attraverso criteri metodologici condivisi:
  • Attivare azioni per valorizzare le eccellenze e gli alunni in difficoltà di apprendimento;
  • Implementare una didattica attiva ed inclusiva;
  • Attivare azioni che favoriscano l’Accoglienza di studenti, famiglie e persone in un’ottica di collaborazione;
  • Predisporre azioni che favoriscano la Continuità didattica e l’Orientamento.