Progetti classi a.s. 2022/2023

Anno scolastico 2023/2024

Progetti classi a.s. 2022/2023

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza – AZIONE 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti. POP UP – scrittura creativa (scuola PRIMARIA)

Il laboratorio si concentra su: – le diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura anche in occasioni reali; – lo sviluppo delle abilità dell’ascolto e del parlato, spesso trascurate nell’insegnamento dell’italiano, con interventi focalizzati sulle situazioni comunicative, aspetti di relazione, aspetti di contenuto nella comunicazione in classe, anche attraverso un’impostazione dialogica della lezione e attraverso la creatività di un pop up.

FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza – AZIONE 10.2.2A Competenze di Base. FOTOREPORTER IN ERBA

(scuola secondaria di I grado)

Il laboratorio si concentra su: – visite a luoghi di interesse artistico e/o sociale per cogliere scatti significativi che permettano un’attenta lettura del territorio. A partire da tematiche legate alla cultura del territorio, arte, legalità etc. saranno sviluppati percorsi di fotogiornalismo che permettono di potenziare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi).

 

FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza – AZIONE 10.2.2A Competenze di Base. DESTINATION DELF (scuola secondaria di I grado)

ll modulo si propone di preparare un gruppo di studenti per il livello DELF A1, sviluppando competenze specifiche nella comprensione e produzione orale e scritta. Nello specifico, i discenti saranno costantemente esposti alla lingua oggetto di studio, mediante l’ascolto di documenti sonori e scampi di informazioni strettamente connesse alla sfera personale, anche sotto forma di dibattiti su tematiche attuali coinvolgenti che siano da pretesto per rendere spontanea l’esposizione in lingua. Il percorso si conclude con la certificazione DELF A1.

 

FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza – AZIONE 10.2.2A Competenze di Base. STEM BY STEM (scuola secondaria di I grado)

Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca. Attraverso l’individuazione di specifici setting didattici offerti dal territorio, è possibile approfondire concetti di fisica, biologia, astronomia, scienze della Terra e chimica. Affrontando tali argomenti si scopre che la matematica pervade tutte le scienze e che è indispensabile per poter gestire e interpretare correttamente le informazioni.

 

FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza – AZIONE 10.2.2A Competenze di Base. TOWARDS CAMBRIDGE FLYERS (scuola secondaria di I grado)

L’obiettivo di questo progetto è il potenziamento del percorso di apprendimento della lingua inglese finalizzato all’acquisizione della certificazione livello A2 FLYERS CAMBRIDGE. L’azione di potenziamento sarà basata su strategie mirate e su nuovi stimoli; il tutto nell’ottica della funzione educativa della scuola che orienta i ragazzi verso l’apprendimento delle abilità fondamentali per costruire con consapevolezza il proprio futuro. Questo corso di approfondimento è quindi un’integrazione alla programmazione curricolare che risulta importante anche per la preparazione ad una futura professione. Il percorso si conclude con la certificazione CAMBRIDGE livello A2.

 

POR Campania FESR 2014-2020- Asse II -O.S. 2.3 – Azione 2.3.1 e POR Campania FSE 2014-2020 -Asse III O.S. 14 – Azione 10.4.2 «CAMBIAMENTI DIGITALI». INNOVAZIONE DIGITALE (scuola secondaria di I grado)

I percorsi perseguiti riguardano due interventi complementari come di seguito specificato:

1.       Creazione di ambienti e piattaforme per promuovere l’uso delle nuove tecnologie e per stimolare lo sviluppo di nuove competenze secondo le nuove forme di comunicazione, anche con il fine di implementare la realizzazione di sistemi di collaborative innovation;

2.       Sviluppo di metodologie didattiche innovative – azioni mirate a favorire l’accrescimento delle competenze dei docenti e dei discenti nell’ambito della seguente tematica: Coding e Robotica.

Progetti PTOF

 

·         PICCOLI EROI A SCUOLA (progetto ludico motorio per la scuola dell’Infanzia)Il progetto, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, è finalizzato alla costruzione del sé anche in relazione con l’altro, attraverso il movimento e lo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche. Le attività proposte per questa fascia di età, mirano a sviluppare il senso dell’identità personale, del gioco e del lavoro costruttivo e creativo con gli altri bambini, della percezione di appartenere a una comunità; attraverso le esperienze ludico-motorie proposte, si intende potenziare abilità per affrontare con maggiore sicurezza i futuri segmenti scolastici.

·         PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE (scuola dell’Infanzia e classe Prima della scuola Primaria) – Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini della scuola dell’infanzia e primaria che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita.

  • Progetto Scuole che promuovono la salute (ASL) – Diverse e numerose sono le evidenze che sostengono l’importanza di intervenire con urgenza per migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni. L’alimentazione gioca un ruolo primario nel benessere dell’individuo e, se eseguita in maniera corretta, può permettere il buon funzionamento mentale e comportamentale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea come un’alimentazione squilibrata, unita alla sedentarietà, ad abitudini scorrette sempre più diffuse tra bambini ed adulti, possano favorire l’insorgenza di sovrappeso ed obesità e lo sviluppo, negli anni, di malattie croniche gravi. Queste considerazioni inducono a riflettere sul fatto che i bambini, soprattutto in età scolare, hanno bisogno di essere guidati, affinché possano imparare le “buone abitudini alimentari” che sono alla base di un corretto sviluppo psichico-fisico. A tale proposito la scuola diventa così un modello di “Scuola promotrice di salute e benessere” che ha il compito di accompagnare l’alunno nello lo sviluppo di una coscienza alimentare autonoma, consapevole e salutare.

o   SPUNTINO IN CLASSE – PER UNA MERENDA SALUTARE (scuola dell’Infanzia)

o   Gioco della Dieta mediterranea (Scuola Primaria)

o   FRUTTA E VERDURA (Scuola Primaria)

·         Progetti relativi all’ecosostenibilità e per favorire la Transizione ecologica e culturale (tutti gli ordini di scuola)

o   Mi curo di Te – Si tratta di un programma di educazione ambientale promosso da WWF Italia per scoprire, conoscere e proteggere il nostro Pianeta a partire da semplici gesti quotidiani. 

o   Orto didattico: Chi semina raccoglie – Il presente progetto consiste in un intervento di miglioramento funzionale degli spazi esterni. L’intervento riguarda più propriamente: la realizzazione di un piccolo orto, di uno spazio con vasi per la cura di piante e fiori, la sistemazione di elementi pensili realizzati dagli alunni, la realizzazione di uno spazio con panchine con funzione di “zona pausa” prima dell’inizio dei corsi pomeridiani, e di “zona lettura” per poter leggere insieme.

o   Scuola sì, ma solidale e green – Per poter vincere la “sfida ambientale”, relativa alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, è necessario un profondo cambiamento culturale che coinvolga l’intera Cittadinanza. Propedeutica alla riuscita del cambiamento è sicuramente una continua e costante attività di Sensibilizzazione della Cittadinanza e, in particolare, dei bambini e dei ragazzi di oggi, che diventeranno i Cittadini adulti di domani, ad acquisire consapevolezza delle loro “piccole – grandi” responsabilità verso l’ambiente in cui vivono. La Scuola, pertanto, è chiamata a svolgere un’importante funzione nella formazione ed educazione dei ragazzi e ha un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali. Il Progetto Didattico “Scuola Sì, ma Solidale e Green!!!” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli Alunni e le rispettive Famiglie di appartenenza alla corretta gestione dei Rifiuti, focalizzando l’attenzione in particolare sui: • Rifiuti Tessili • Oli Vegetali Esausti

o   Percorsi di legalità: Itinerari di legalità sostenuti da incontri con esperti e testimoni alcuni dei quali in collaborazione con il Comune di Brusciano (scuola sec. di I grado) – L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per un adolescente riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. La società contemporanea non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine; provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza. Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordare che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri.

·         AVVIAMENTO P. SPORTIVA (scuola sec. di I grado)L’attività mira a sviluppare la cultura del benessere fisico mediante il potenziamento delle discipline motorie, l’avviamento alla pratica sportiva e lo sviluppo di comportamenti ispirati al fair play.

·         Progetto LETTURA

o   Premio Nazionale Nati per leggere (scuola Infanzia e 1^ primaria) – Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini della scuola dell’infanzia e primaria che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita.

o   Io leggo perché (scuola sec. di I grado) – Il progetto si articola in vari percorsi: l’educazione all’ascolto, la comprensione orale, l’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla. Essi rappresentano obiettivi che gli insegnanti dell’istituto si prefiggono di trasmettere ai propri alunni attuando una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura. La lettura viene proposta come attività libera onde evitare la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, sono arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri favorisce la condivisione di un’esperienza e in tal modo costituisce un fattore di socializzazione.

·      Giornalisti di classe (tutti gli ordini di scuola)La realizzazione di un GIORNALE SCOLASTICO D’ISTITUTO rappresenta uno strumento efficace per dar voce agli alunni, promuoverne la creatività e favorire una partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola. La potenzialità formativa di questo tipo di attività è molto ricca: in essa si incanalano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo – manuali, informatiche…), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico.

·         Attività di recupero degli apprendimenti (scuola sec. di I grado) – È noto che esiste una relazione causa-effetto tra disagio relazionale e insuccesso scolastico; infatti, un clima di classe faticoso e inadeguato ostacola lo sviluppo delle competenze sociali e civiche degli allievi e rende difficoltoso e spesso inefficace l’apprendimento disciplinare. Le relazioni sociali tra pari e con i docenti vengono identificate, dunque, come mediatori dei processi di apprendimento. L’attività è finalizzata ad includere gli studenti tenendo conto dei loro diversi stili e ritmi di apprendimento. Essa realizza: – azioni di prevenzione delle situazioni di disagio in accordo con le famiglie e i Servizi sul territorio; – interventi mirati di inclusione di alunni con deficit psico-fisico e promuove percorsi individualizzati e personalizzati a supporto degli alunni con diagnosi di fragilità negli apprendimenti; – interventi di recupero degli apprendimenti negli alunni con difficoltà. – azioni di prevenzione del disagio, in particolare per quanto riguarda il fenomeno del bullismo nella scuola secondaria di primo grado, nell’ottica del miglioramento dei processi di apprendimento di tutti gli allievi.

·      RiscopriAmo le nostre tradizioni_Progetto finanziato dalla Città metropolitana attraverso il COMUNE BRUSCIANO (classi quarta e quinta della scuola Primaria e classi prime e seconde della scuola sec. di I grado) – RiscopriAmo le nostre tradizioni è un progetto basato su percorsi laboratoriali di antropologia, storia e folklore, progettazione, disegno, costruzione, pittura, cartapesta, musica e letteratura, attraverso i quali gli alunni avranno la possibilità di conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale ereditato dal passato, acquisire conoscenze e strumenti necessari al raggiungimento dell’obiettivo prefissato: la realizzazione di un Giglio a trecentosessanta gradi.

  • Partecipazione a concorsi (scuola sec. di I grado)

o  Giochi Matematici d’Autunno

o  Salva la tua lingua locale ed. 2022-23 (Concorso UNPLI -Unione delle Pro Loco Italiane)

o  Premio Castrum Cisternae

  • Manifestazioni sul territorio

o   Mercatino di Natale

o   Manifestazioni promosse dall’Ente Comune e associazioni del terzo settore del territorio

Obiettivi

Apprendimento

Luogo

Plesso De Curtis

p.zza san Giovanni, Brusciano

Plesso De Filippo

Via giovanni falcone, Brusciano

Plesso De Ruggiero

via V. Veneto , Brusciano

Plesso Don Milani

p.zza san Giovanni, Brusciano

Responsabili

Organizzato da

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